Login Form



Tot. visite contenuti : 23095

Trasferte aziendali: IVA deducibile anche senza fattura

 

Imprenditori e professionisti possono detrarre i costi sostenuti per prestazioni alberghiere e di ristorazione (vitto e alloggio) anche con scontrini o ricevute invece che fatture: lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

 

Scuola, coperture per i precari e indennità a chi resta senza lavoro

Accesso preferenziale alle supplenze brevi e a progetti scolastici speciali (sostegno agli studenti in difficoltà, lotta alla dispersione scolastica), possibilità di essere inseriti in iniziative integrative organizzate dalle singole Regioni. Si apre un paracadute per i supplenti della scuola che sono rimasti senza contratto. Solo per l'anno scolastico 2009/2010, alla scadenza di contratti brevi, arriva l'indennità di disoccupazione ordinaria (886 euro lordi) per 8 mesi o per 12 se il lavoratore è ultracinquantenne. Il trattamento si interromperà in presenza di supplenze brevi, che non sarà possibile rifiutare senza motivazioni serie, pena la perdita dell'ammortizzatore sociale. La disposizione si applica ai professori con contratto annuale rimasti dal 1° settembre a casa. La norma a tutela dei precari della scuola è stata approvata oggi dal Consiglio dei ministri e inserita nel decreto legge Ronchi approvato oggi che è finalizzato al rapido assolvimento di obblighi nei confronti dell'Unione europea per evitare procedure di infrazione.

Leggi tutto...

 

Sconti Irpef

Sconto del 20% dell'acconto Irpef anche per i lavoratori dipendenti che compilano il 730 per la denuncia di redditi diversi da stipendi e pensioni, mentre a chi ha già versato gli anticipi fiscali senza il bonus spetterà un credito d'imposta. Per i rimborsi ai comuni dei tagli legati all'Ici degli immobili ex rurali, il decreto assicura l'anticipo dell'80% e fissa al 31 marzo prossimo la presentazione di una nuova certificazione da parte dei sindaci per ottenere il saldo.

Leggi tutto...

 

Regolarizzazione colf e badanti, domande e risposte


Posso regolarizzare la colf clandestina?
Dal 1° al 30 settembre è possibile presentare domanda per mettere in regola colf e badanti in nero, anche se sono prive del permesso di soggiorno. La legge chiede che l'inizio del rapporto di lavoro, in corso al 30 giugno 2009, risalga almeno al 1° aprile.

Perché occorre pagare un forfait di 500 euro per ogni lavoratore sanato?
Questa quota andrà in parte a coprire i contributi previdenziali del periodo aprile-giugno. Una parte sarà destinata ai costi della sanatoria.

Al datore di lavoro è richiesto qualche requisito?
Per mettere in regola una colf clandestina occorre avere un reddito 2008 di almeno 20mila euro (25mila se in famiglia ci sono più redditi).

Leggi tutto...

 

Il Fisco allarga le maglie per il censim. del terzo settore

Le Onlus sono esentate dall'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate, previsto dall'articolo 30 del Dl 185 del 2008. E' questa, insieme alla proroga del termine dal 30 ottobre al 15 dicembre - la principale novità del l'accordo raggiunto oggi tra le Entrate e i rappresentanti del mondo associativo, in seguito al confronto che si era aperto dopo l'approvazione, a fine settembre, del modello per la comunicazione dei dati fiscali rilevanti da parte degli enti alla stessa Agenzia. Inoltre, afferma una nota delle Entrate, «alcune tipologie di enti già iscritti in particolari registri o conosciuti dalla Pubblica amministrazione» potranno presentare un modello ridotto di questionario, con 5-6 domande anziché 38 come quello pubblicato nelle scorse settimane. Agli enti già esclusi inizialmente, dunque, si aggiungeranno altre categorie di soggetti enti che, essendo iscritti ad albi e registri tenuti dalla pubblica amministrazione o da questa conosciuti, potranno compilare la versione light del modello Eas. Tra questi quasi certamente i sindacati e i partiti politici, ma i dettagli saranno chiariti in una circolare ("documento di prassi") che l'Agenzia si è impegnata a pubblicare nei prossimi giorni.

 

Leggi tutto...

 
Altri articoli...